Posti da vedere assolutamente in Italia

In Italia ci sono tantissimi luoghi meravigliosi e particolari che spesso passano inosservati al nostro sguardo, anche nella nostra stessa regione ce ne sono molti che magari nemmeno conosciamo, o almeno non abbastanza…
Passiamo accanto al duomo che abbiamo sempre visto fin da piccoli, o attraverso quel parco in cui sempre passeggiamo senza fermarci a pensare alla bellezza di tutto ciò.
Un social network ha alimentato la mia voglia di esplorare, vedere con occhio diverso tanti di quei posti che osservo spesso in alcune foto, di scoprirne di più e partire.

Parlo di instagram che mi ha fatto prendere confidenza e quasi provare nostalgia (senza esserci stata) verso alcuni di questi luoghi affascinanti che ho deciso, in modo soggettivo e in ordine sparso in 14 punti, di mostrarvi attraverso gli occhi, e quindi gli scatti, di alcuni instagramers: Utenti di instagram che hanno aderito a questa mia iniziativa e che ringrazio.

P.s: Se volete visitare posti un po’ più invernali sbirciate negli ultimi punti!

 

1)  

Partirei da alcune bellezze della Sicilia, è  stato difficile “selezionarne” alcuni luoghi:

Inizio con la Valle dei Templiin Agrigento, un sito archeologico patrimonio dell’Unesco che provoca un forte impatto visivo, come si nota dalla meravigliosa foto di @andresalemi.
E’ una vera e propria testimonianza all’aperto della Magna Grecia caratterizzata dalla presenza di templi dorici.

Valle dei templi
Valle dei templi, Sicilia

A seguire ancora una sua foto per quanto riguarda una zona naturale, Scala dei TurchiUna “parete rocciosa” bianca che presenta una forma ondulata, ancora in provincia di Agrigento, e che si erge a picco sul mare turchese.

Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

Altra bellezza Siciliana è senza dubbio il vulcano Etna rappresentato da @elvireadele.
Penso sia d’obbligo munirsi di macchina fotografica per immortalare, durante l’escursione, questa maestosità che da’ l’idea di un luogo fuori dal tempo e dallo spazio.

Etna
Etna

2)

Passiamo in Basilicata perché è la volta di Matera con la foto di Roberta: @sherlockfall.
L’ho visitata che ero molto piccola, e purtroppo tutto ciò che ricordo si limita ad una piccola calamita che conservo sul frigorifero insieme a tante altre.
Conosciuta come “città dei sassi” poiché la zona più antica è scavata e modellata nella roccia.

11899734_1635593886711477_1087729609_n (1)
Matera

3)

Passiamo alla Puglia e qui vi chiedo di avere un po’ di pazienza.
Ci sono stata, mi ha rubato il cuore completamente, e continua a farlo attraverso gli scatti che adesso vi mostrerò.

@nunziacillo mi ha fatta sognare con Polignano a mare e credo che questo color smeraldo non abbia bisogno di troppe parole.

POLIGNANO NUNZIAAn
Polignano a mare

Ovviamente dovevo inserire assolutamente anche Alberobello, un luogo che sa di altri tempi grazie ai i suoi Trulli: Abitazioni bianche in Pietra che ci mostra bene in foto @paolobalsamo89.

 

IMG_20150528_203906 (2) paolo balsamo
I Trulli di Alberobello

Altro posto che ho visto ripetutamente sui social quest’estate e che oramai voglio vedere con i miei occhi è Grotta della Poesiauna cavità scavata sul mare a pochi km da Otranto.
Eccola nella foto di
 @davidpinto_:

Processed with VSCOcam with j6 preset
Grotta della Poesia

Questa seguente è Ostuni, la “città bianca”, in provincia di Brindisi, fotografata da @mformarica che mi ha detto: “Adoro perdermi tra le stradine di Ostuni con le sue case completamente tinte di bianco e i meravigliosi angoli nascosti dove è facile perdere la cognizione del tempo e ritrovarsi immersi nel passato.”

 

ostuni mformarica_n
Ostuni

Ultima perla pugliese che ho deciso di citare è una località di mare incontaminato che ho potuto gustare grazie a @enza_di: Torre di Sant’Andrea.

enza di torre di sant'andrea
Torre di Sant’Andrea

4)

E’ arrivato il turno della Campania, e quindi sarà banale ma innanzitutto devo chiamare a rapporto Napolicon il suo Vesuvio, alla quale mi ha fatta appassionare @albertofiumicino con le sue numerose foto.
E poi, diciamocelo, la famosa frase “vedi Napoli e poi muori” di Goethe mi ha sempre lasciato un’aspettativa non indifferente verso questa città.

Processed with VSCOcam with j1 preset
Napoli e il Vesuvio
Processed with VSCOcam with c4 preset
Napoli

In provincia di Salerno, poi, c’è Atrani, nella Costiera Amalfitana della quale mi hanno sempre parlato bene i miei nonni che la visitarono in luna di miele.
Come non seguire i saggi consigli dei nonni che mi incitavano ad andarci?
@d_n_alex ce la rappresenta così:

dnalex amalfi
Amalfi

Infine @marcomount con un po’ di immaginazione rappresenta l’isola super turistica di Ischia disegnandoci sopra:

ischia, mount
Ischia

5)

Remi alle mani, e via mare raggiungiamo la Sardegna.
Il profilo di Laura
(@blueinmymindne è una vera e propria “guida turistica”.
Le ho detto di scegliere un luogo in particolare e ha risposto: “Se visitate la Sardegna, non potete davvero perdere Cala Luna, un gioiello incastonato nel golfo di Orosei.
Questa spiaggia, dal magnifico scenario selvaggio e incontaminato offre sempre angoli da scoprire, oltre che ai turisti, anche ai visitatori usuali.
La sua bellezza è data dalla sua esclusività: La si può raggiungere via mare oppure, per chi ama immergersi nel verde, attraverso un sentiero di trekking lungo chilometri tra valli e insenature.
Giunti alla meta vi ritroverete di fronte a distese d’acqua color smeraldo, rocce bianche che lambiscono il mare ed un senso di meraviglia che solo la natura può dare.

blueinmymind
Cala Luna, Sardegna

 


6)

Proseguiamo verso il Lazio  e vi inserisco l’immensa bellezza di Roma, “la città eterna” ricca di un denso patrimonio storico e artistico.
Tre romane,
@benedettam92 @federicam92 e @killbilla (in ordine di foto), la immortalano così:

 

Roma dal giardino degli aranci
Roma dal giardino degli aranci
federicam_n
Il Colosseo, Roma
killbilla_n
I Fori Imperiali, Roma

@matteoacitelli, a seguito, ci porta nella cosiddetta “città che muore”, uno dei borghi italiani ritenuti tra i più belli e più visitati: Civita di Bagnoregio.
E’ un piccolissimo centro che si può raggiungere soltanto a piedi poiché appoggiato su un cucuzzolo e percorribile soltanto attraverso un ponte.

11821331_522124437935022_1230644033_n
Civita di Bagnoregio

20090414-Cività-di-Bagnoregio


 

7)
E’ giunto il momento della mia amata Toscana, e qua sono un po’ di parte…Devo ammetterlo.

Inizio con Firenze, un museo a cielo aperto che sicuramente vi approfondirò presto.
Mi sono permessa di inserire uno scatto
mio da Piazzale Michelangelo con a seguito un altro meraviglioso scatto dell’altra mitica fiorentina @ruberry.

piazzale mia

 

ruberry_n

 

 

Altri luoghi che vi, e mi, consiglio sono Siena e la Val D’OrciaQuest’ultima è una valle che si snoda tra le provincie senesi con viali di cipressi, un susseguirsi di colline colorate, paesini caratteristici e paesaggi da “cartolina”. Ed eccone qua la prova: @piccolauma, @ilcavallopazzo e @antoncino ne scattano le particolarità:

 

piccolauma
Piazza del campo, Siena

 

 

ilcavallopazzo
Val D’Orcia

 

pienza val d'orcia
Pienza, Val D’Orcia

 

Terza meraviglia toscana è L’isola d’Elba, isola di colori, soprattutto quelli del mare, che vanno dal trasparente al verde, all’azzurro e poi al blu scuro.
Lo dimostra questa foto di
 @ludovica_mercati con la spiaggia di sassi bianchi di Sansone.

Sansone, Elba
Sansone, Elba

 

8)

In Umbria ha catturato la mia attenzione Perugia, da esplorare passeggiando per vicoli come questo regalatoci da @thererumnatura:Perugia Settembre 2015-11 (2)


 

9)

Tutti gli utenti che sono passati sul confine tra Umbria e Marche mi stanno spingendo sempre di più a preparare uno zainetto per addentrarmi nel Parco Nazionale dei monti Sibillini: Più precisamente a Castelluccio di Norcia, nel periodo della fioritura.
La scenografia del posto suggerisce un senso di libertà, proprio come si nota in questa foto di
@ilsenzaterra:

Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia

 

10)
Passo in Liguria per richiamare l’attenzione verso il tratto di costa più colorato che c’è: Le cinque terre, che
@lucababboni ha fortunatamente visitato.

Le Cinque Terre
Le Cinque Terre

Per quanto riguarda questa splendida regione, @_enk inoltre ci mostra la tranquilla Portofino:

Portofino
Portofino

 

11)

Stiamo arrivando verso gli ultimi posti e tocca alla Lombardia che ospita la città metropolitana calamita di eventi, modelle, fotografi e giovani: Milano, che offre un ampio assortimento di musei e monumenti.
La blogger
 @alessiarux e il bravissimo milanese @nicocigala meritano un posticino qui con le loro foto:

Milano
Milano
nicolocigala(1)
Piazza Duomo, Milano

 

12)
Al dodicesimo punto, ma non certo in ordine di bellezza, c’è il romantico Veneto del quale cito immediatamente Venezia e L’isola di Burano, che mi hanno decisamente rapita anche se in soli due giorni di visita.
Di Venezia c’è da dire che è una delle città più caratteristiche e romantiche del mondo, della magia di Burano ve ne ho già parlato. Come non mostrarvi gli scatti di
@elcampa1969 e della dolce @majasfriso?

ELCAMPA VENEZIA
Venezia al tramonto
FullSizeRender (3)
Venezia

 

13)
Ecco il Trentino per raccontarvi del lago di Resia caratterizzato da uno scenario che lo contraddistingue: Ricopre infatti un vecchio centro abitato, quello di Curon, che venne poi trasferito.
Spunta infatti dalle acque ancora il campanile, che può essere raggiunto quando il lago è ghiacciato.
Eccolo nella foto di
@ilaria_fe_

Campanile di Curon, Lago di Resia
Campanile di Curon, Lago di Resia

Non può mancare poi il lago più grande delle Dolomiti ( anch’esse da percorrere assolutamente): Il lago di Braies. Ne lascio a voi i commenti con gli scatti di @elcampa1969 e @enza_di:

Lago di Braies
Lago di Braies
enza
Lago di Braies

 

14)

L’ultimo posto, ma non per importanza, se lo aggiudica Trieste, nel Friuli tra il mare Adriatico e il confine con la Slovenia.
Dalle foto ricorda troppo una “Vienna sul mare” e sono curiosissima di vederla.
Intanto, sognante, guardo la foto del simpaticissimo
@ildrastico e l’altro del valido instagramer @phabriphoto:

Canale Grande di Trieste
Canale Grande di Trieste
IMG_7179
Trieste

 

Siamo giusti al termine, avrei potuto continuare per ore, ma purtroppo mi scuso sia per essermi dilungata che per aver saltato alcuni luoghi, alcune regioni che sicuramente sono ricche di bellezze da osservare e scoprire.

Ho dato la priorità alla mia lista personale, a tutti quei posti che vorrò visitare prossimamente escludendone a malincuore tanti altri.
Spero sia servito per farvi volare con l’immaginazione e per appuntare qualche posticino anche nella vostra di lista! 🙂

56 thoughts on “Posti da vedere assolutamente in Italia

  1. Letto tutto d’un fiato ali bravissima!! … E ho anche preso appunti su dove sicuramente vorrò andare e devo dire che non ho saltato nessuna tappa.. Tutte bellissime! Ti ringrazio ancora per aver scelto una mia foto, una bella iniziativa per conoscere sia persone che luoghi incantevoli <3

  2. Ciao! Bellissimo questo post..alcuni di questi posti li ho visti..tipo Roma..Milano..Isola d’Elba..e sono davvero molto belli…
    spero di aver occasione di visitare anche tutti gli altri posti che hai citato!
    Comunque è proprio vero che a volte non si fa caso alle bellezze che ci sono vicine!

    1. Ciao Michela grazie tante! Spero anche io di poter un po’ ricominciare a girare prossimamente 🙂

  3. Bellissimo post, mi dispiace solo che tu abbia dedicato pochissimo spazio alla Sardegna, ci sono tantissime spiaggie meravigliose, ma anche paesi caratteristici che vale davvero la pena vedere! ☺️

    1. Grazie mille Matilde, lo so, non riuscivo assolutamente a scegliere dei posti non avendola ancora visitata quindi ho lasciato sceglierne uno ad una carissima sarda. Vorrei girarla tutta presto perché mi affascinano tanto i suoi scenari naturali! 🙂

  4. Questo post mi ha completamente catturata. Per un breve istante ho viaggiato in quella che è la nostra splendida Italia e ti ringrazio per ciò! Hai elencato una serie di luoghi che a modo loro mi hanno conquistata per varie ragioni: da lucana DOC ho apprezzato il fatto che tu ti sia soffermata sulla nostra Matera che è di una bellezza spaventosa. Dovresti vederla di sera, con tutte le lanterne accese diventa un posto magico! Tra questi fortunatamente ho visitato diversi luoghi, ma me ne mancano altrettanti altri e mi son ripromessa di visitarli il prima possibile! Farò fede a questa tua guida quando non saprò dove andare!

    Seguici su: https://myhipsteria.wordpress.com/

    1. Non l’ho mai vista di sera Matera e sono curiosissima! 🙂 Sei gentilissima comunque, grazie davvero carissima! Un bacio

  5. Ciao,bellissimo post,posti mozzafiato,lasci davvero senza parole,però ti direi di aggiungere alla lista anche qualche posto della Calabria vedrai che non te ne pentiresti

    1. Me ne hanno parlato sempre bene e sicuramente sarà una piacevole scoperta, spero di poterne parlare presto! 🙂

  6. devo ancora visitare alcuni di questi posti, altri li conosco bene; ottimi consigli per scoprire le bellezze del nostro paese

  7. É vero in Italia siamo pieni di posti meravigliosi da visitare, le immagini che hai postato sono bellissime e mi hai fatto viaggiare un po’ con la mente!

  8. Che posti meravigliosi e che foto,da guida turistica proprio!
    Grazie di avermi fatto viaggiare anche se sono seduta davanti al pc 🙂
    Baci:*

  9. L’Italia è uno scrigno pieno di posti preziosi e meravigliosi. Io l’adoro. Con mio marito spesso ci mettiamo in macchina ed andiamo alla scoperta dei borghi o dei luoghi nascosti. Ci piace tantissimo.

    1. Concordo, anche a me piace tanto girovagare in macchina all’avventura e alla ricerca di piacevoli scoperte 🙂

  10. I just want to say I am newbie to weblog and absolutely loved this website. Very likely I’m planning to bookmark your blog . You really have fantastic well written articles. Thank you for revealing your website page.

  11. Visti tutti e sono pienamente d’accordo con te: luoghi imperdibili! Ottime scelte. Mi manca solo di vedere il lago di Braies. C’ho camminato sopra quando era ghiacciato, in inverno, ma credo che in estate dia il meglio di se! 🙂

    1. Ti ringrazio molto Roberta, a volte ci sfugge quanto ci offra la nostra Italia 🙂
      Anche io vorrei andarci in Estate al lago di Braies! Buona serata 🙂

  12. l’Italia offre spettacoli unici e tu sei riuscita a incorniciarne una piccola parte molto bene.❤
    Un bacio, Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *